lunedì 26 ottobre 2015

ZAFFERANA ETNEA (CT): Il Museo degli Antichi Mestieri


Dopo ben tre anni dall'apertura, ho finalmente modo di visitare un museo che si trova nella mia cittadina di residenza, il Museo degli Antichi Mestieri, ospitato al primo piano della Palazzina Liberty del Parco Comunale di Zafferana Etnea, di proprietà comunale. 

La Palazzina Liberty, sede del Museo

Tutti gli oggetti esposti fanno parte della collezione privata del signor Orazio Messina, che con passione, dedizione e non poco impegno economico ha negli anni acquisito, presso mercatini o tramite internet, i preziosi oggetti del passato. 
L'esposizione è distribuita in diverse sale e si presenta ordinata e suddivisa in settori, ciascuno ospitante gli utensili di un mestiere o gli oggetti della vita quotidiana di un tempo, corredati da cartellino identificativo con nome in siciliano.
Così potrete vedere l'angolo del fabbro, quello del falegname, del ciabattino, del pescatore, del medico, del fotografo, la stanza da letto del contadino, la cucina, la classe di una scuola e così via.

Gli attrezzi del fabbro
La bottega ('a putia)
Il fotografo
Il medico
Militaria
Musica
La tavola "cunzata"
A scuola

La sala sicuramente più interessante è quella dei giocattoli, che colpisce non solo per i colori variegati degli oggetti esposti, ma per la grande quantità e tipologia di giocattoli; rimarrete affascinati nel vedere il funzionamento di alcuni di essi.

I giocattoli

La visita è guidata dal collezionista signor Orazio Messina, che con vi condurrà attraverso le sale spiegandovi gli usi degli oggetti più interessanti ed elencandovi i loro nomi in lingua siciliana.

Il signor Messina illustra gli oggetti della sua collezione

COME RAGGIUNGERE IL SITO

A Zafferana Etnea, superata la piazza, percorrendo tutta la via Roma troverete sulla sinistra uno spiazzo/parcheggio (Largo Giovanni Paolo II) da cui si accede al Parco Comunale. Il Museo si trova al primo piano della Palazzina posta sulla collinetta del parco.
Sono presenti, sia all'ingresso sia lungo il percorso, le indicazioni per raggiungerlo.
Questa mappa può aiutarvi a trovare il museo:



INFORMAZIONI

La visita prevede il pagamento di un ticket di € 2,00.
Il Museo è aperto soltanto il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Nei giorni feriali le visite sono possibili solo previa prenotazione, che è possibile effettuare telefonicamente ai numeri 095 7083453 e 347 4572020.

Visitato domenica 25 ottobre 2015

Nessun commento:

Posta un commento