Su di me

Mi chiamo Daniele, innamorato di Sicilia.
Vivo a Zafferana Etnea, alle pendici del vulcano, e ho il privilegio, da questa postazione di sentire spesso il respiro profondo della Terra che mi ospita, vitale e fiera. 
Diploma di maturità classica, laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania.
Eclettico smanioso di sapere e di conoscere a fondo chi e ciò che mi circonda, ho cominciato ad appassionarmi alla storia locale, alle tradizioni popolari, alla cultura della mia variegata Isola fin dai primi anni di scuola elementare, attribuendo alle visite d'istruzione un valore diverso - credo - da quello dei miei coetanei.
Nel 1990 la mia prima gita scolastica a Siracusa; dotato di micro-macchinetta fotografica monouso (all'epoca si trovavano in regalo nei fustini del Dash) scattavo alla meno peggio foto che immortalavano i monumenti più importanti (di cui conoscevo tutta la storia), per poi raccoglierle ordinatamente in un album.

I papiri della Fonte Aretusa a Siracusa (foto 1990)

Esterno del Museo Archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa (foto 1990)

Ho poi avuto diverse occasioni per visitare i più svariati luoghi della Sicilia, appassionandomi al folklore religioso popolare, fino a quando nel 2006 ho collaborato attivamente alla nascita e alla redazione di Isola in Festa, portale dedicato alle feste religiose. Questa esperienza, durata diversi anni, è stata importante perché mi ha permesso di capire quanto multiforme è il substrato antropologico dell'isola.
Nel frattempo mi sono appassionato alla fotografia, pur non possedendo, al momento, strumenti utili ad approfondire questo campo.

Piazza Armerina, piccoli confrati

Palazzolo Acreide, festa di S. Paolo Apostolo

La Sicilia offre davvero un'infinità si occasioni per svelarsi a chi vuole coglierne il senso più profondo. Luoghi ormai celebri, oggetto di campagne pubblicitarie, siti inseriti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità stilata dall'UNESCO, tappe classiche dei circuiti turistici spesso mettono in ombra luoghi ed eventi altrettanto importanti, che andrebbero vissuti, studiati e consigliati a chi vuole arricchirsi di cultura, riempirsi di Sicilia.

Nasce così, il 17 ottobre 2015, l'idea di questo Blog, "Sicilia pedi pedi".
"Pedi pedi" (letteralmente "piedi piedi") è un'espressione dialettale che può essere tradotta con "in giro", "a passeggio"... in giro per la Sicilia quindi, alla scoperta di luoghi noti e meno noti.
Cercherò di dare consigli sui percorsi, informazioni su orari, costi, accessibilità ai monumenti, spunti per visitare luoghi insoliti, dimenticati o nascosti.
Vi racconterò le mie passeggiate in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento